PATATE RISO E COZZE

 PATATE RISO E COZZE

4-5 patate affettate
2 cipolle
2 spicchietti d’aglio
500 gr di riso
pomodori freschi a pezzettoni
prezzemolo tritato
50 gr di mix di VACCHINO e pecorino
1 kg di cozze aperte a metà (conservate l’acqua delle cozze e filtratela)
Olio di Oliva
Sale e pepe q.b.

Preparazione
 Raschiate le cozze con l’apposita spazzolina sotto l’acqua corrente per eliminare le incrostazioni di sabbia e risciacquatele accuratamente. Eliminate il bisso. Scartate le conchiglie non perfettamente chiuse e integre. Mettete in padella le altre cozze e sale e fatele aprire a fuoco dolce; eliminate quelle rimaste chiuse.
Prendiamo  una bella teglia, ci  mettiamo l’olio, i pomodori, il sale e  prepariamo un primo strato di patate, quindi le condiamo nuovamente con  un pochino di sale, le cipolle affettate e l’aglio tritato, i pomodori,  il sale, il pepe e il prezzemolo e il mix di formaggi. Sistemiamo a questo punto le cozze a raggiera in modo da coprire le patate poi  si aggiungiamo  il riso facendo in modo di coprire il tutto.
Ripetiamo  il condimento con tutti i vari ingredienti,  creando due strati e completando con lo strato di patate condite.
Infine dalla parte del bordo (per non rovinare la composizione), aggiungiamo  l’acqua a filo fino a superare di un dito il riso. aggiungete anche l’acqua filtrata delle cozze!!
(per ogni tazza di riso, due e mezza di acqua)
………prima di infornare , portate a bollore la teglia pronta sul gas e poi trasferitala in forno
inforniamo a 180° per circa 40/50 minuti (anche un’ora se serve!)e comunque fino a che non si è dorata la crosticina sulla parte superiore.

Commenti

Post più popolari