La Liquirizia


si possono utilizzare le radici di iquirizia per chi è fortunato ad avere vicino un sito dove nasce spontanea oppure, molto più semplice usare la polvere di liquirizia Amarelli


   Polvere di Liquirizia Amarelli

 

Ottima per la preparazione domestica del gelato alla liquirizia, ideale per svariati usi in cucina, indispensabile per la preparazione del liquore di liquirizia fatto in casa.
Confezione da 1kg.
Prodotto da Amarelli-Rossano(CS).Certificazione di Qualita DNV Uni En Iso 9001/2000

Chicche d'uso.


Ricetta liquore artigianale alla liquirizia.


Ingredienti:200 gr di liquirizia in polvere, 1,5 litri di acqua, 1,2 kg di zucchero raffinato, 1 litro di alcool a 95°.

Preparazione: scaldare l'acqua portandola quasi alla ebollizione, sciogliere prima lo zucchero e poi la liquirizia facendola cadere a pioggia poca per volta con un cucchiaino da caffè e girando in continuazione con un cucchiaio o un mestolo. Finita la polvere spengere il fuoco e far raffreddare lo sciroppo fino a temperatura ambiente sempre mescolando. A questo punto unire l'alcool girando con il mestolo per amalgamare bene sciroppo e alcool, finito ciò imbottigliare.
Fare lo sciroppo in una pentola che abbia una capienza di circa 5 litri e che sia fatta con materiale con poca aderenza, che non faccia attaccare il contenuto nella cottura, (l'alluminio va benissimo). Una volta imbottigliato il liquore di tanto in tanto scuotere le bottiglie, per far si che eventuali grumi di liquirizia in formazione specialmente sul fondo si sciolgano prima di solidificarsi troppo.E' buono anche subito, ma dopo un mese o due,l'alcool e lo zucchero si saranno amalgamati a dovere.
Le quantità dei componenti detti sopra possono essere variate a seconda dei gusti personali.

Liquore alla crema di liquerizia

Un gusto esclusivo, dato dalla cremosità della panna e dalla eccezionalità del vero liquore di liquirizia calabrese. Dopo la preparazione si consiglia di conservarlo al fresco (meglio ancora in ghiacciaia), scoprendo nella relativa mescita tutta la cremosità e l’originalità di questo “rosolio” fatto in casa.
Ingredienti

750 gr di latte intero, 300 gr di panna da montare fresca, 300 gr di zucchero
100 gr di liquerizia pura in polvere, 200 ml alcool 95°
Le quantità dei componenti possono essere variate a seconda dei gusti personali.

Procedimento

Unire in una pentola la polvere di liquirizia con latte, panna e zucchero caldi. Mescolare di continuo per sciogliere bene la liquerizia. Far raffreddare e quindi unire l'alcool. Mescolare ed imbottigliare.

Ricetta grappa alla liquirizia


Ingredienti:
1 lt di buona grappa, 50gr di polvere di liquirizia calabrese, 50gr di zucchero (serve ad ammorbidire il gusto secco della tradizionale grappa, addolcendo nel contempo il tradizionale gusto “amaro & deciso” della liquirizia).
Basta miscelare il tutto, notando immediatamente una “ambratura” della preparazione: già pronta per il consumo “sin da subito”, col trascorrere del tempo si ottiene una migliore “amalgama” degli ingredienti.
Le quantità dei componenti possono essere variate a seconda dei propri gusti, con una sorta di personalizzazione” della ricetta.

Gelato alla liquirizia.


Ingredienti: polvere di liquirizia 100 g, latte 300 g, zucchero 150 g, panna 350g.

Preparazione: mettete in una casseruola il latte con lo zucchero e la liquerizia.Fate scaldare a fiamma bassa mescolando spesso ma senza mai far bollire fino allo scioglimento della liquerizia.Fate poi raffreddare e incorporate la panna montata. Versate nella gelatiera per circa una mezz'ora.

Gelato alla liquirizia senza gelatiera.

Ingredienti per 6 persone: 100gr di polvere di liquirizia, 300ml di latte, 350ml di panna, 150gr di zucchero
In un pentolino ponete la polvere di liquirizia, il latte e lo zucchero; avviate a fiamma bassa avendo cura di mescolare in continuazione finché i vari ingredienti non assumano omogeneità, sciogliendosi alla perfezione: occhio però…sempre a fiamma bassa e mai portando a bollore!!! Ad amalgama completata spegnete la fiamma e lasciate raffreddare; montate la panna a neve ed unitela nella liquirizia miscelando bene.
Mettete il composto in un contenitore con coperchio, riponetelo in freezer, avendo cura di girarlo e miscelarlo ogni 40 minuti, evitando così il congelamento e la cristallizzazione….ripetendo l’operazione per almeno altre 4/5 volte e sempre a distanza di 40/45min l’una dall’altra.
Trascorse 5/6 ore in freezer il gelato è pronto per il consumo.

Sugli altri gusti di gelato: cioccolato, panna, pistacchio...una spolverata di polvere di liquirizia non guasta mai!!

Spuma di liquirizia in salsa di anice.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE 150g di panna liquida di prima qualità, 250g di latte fresco, 20g di liquirizia in polvere, 4 uova, 2 fogli di colla di pesce, 3g di semi di anice, 50g di zucchero. 2 cucchiaio di maizena.
PREPARAZIONE sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la liquirizia, il latte caldo e la panna , cuocere a bagnomaria incorporando la colla di pesce dopo averla ammorbidita nell⿿acqua fredda. Raffreddare ed aggiungere la panna montata, incorporandola.
Per la salsa: bollire 100g di latte con i semi di anice, far raffreddare ed aggiungere la maizena. Addensare sul fuoco, nappare i piatti con la salsa e con l’aiuto di uno scavino formare delle palline di spuma, cospargere di polvere di liquirizia e servire.

Risotto alla liquirizia e al limone


(x 2 persone)
riso carnaroli 200g
liquirizia in polvere 2 cucchiaini
limone 1
burro 80g
vino bianco 1/2 bicchiere
sale
parmigiano 50g

Portate 1l d'acqua ad ebolizione. Fate sciogliere 50g di burro evitando che si colori troppo. Unite il riso e alzate un pò la fiamma. Girate delicatamente con un cucchiaio di legno. Quando il riso comincerà a cantare, aggiungete il vino e lasciatelo sfumare a fiamma vivace. Mescolate ancora una volta e aggiungete due mestoli d'acqua. Abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere, girate ogni tanto con il cucchiaio facendo attenzione a non rompere i chicchi. Quando l'acqua si asciuga aggiungetene altri due mestoli. Continuate fino a cottura del riso, circa 20 m. Aggiungete il succo di mezzo limone, il parmigiano, il restante burro e aggiustate di sale.
Coprite per qualche minuto. Al momento di servire, spolverate metà piatto con la polvere di liquirizia e l'altra metà con la buccia grattugiata di limone.

Risotto allo Zafferano e polvere di Liquirizia

Preparato il risotto allo zafferano come da consuetudine, a fine cottura cospargere ogni piatto con un pizzico di polvere di liquirizia

Orzotto con mazzancolle arancio e polvere di liquirizia

Ingredienti 4 persone: 250g di orzo perlato, fondo di crostacei, cipolla gialla,1 noce di burro, finocchietto, Polvere di liquirizia pura, 16 mazzancolle medie, 2 arance grandi non trattate, Sale, pepe, olio extra vergine
Procedimento: far imbiondire in padella mezza cipolla con dell’ olio extravergine d’ oliva unire l’ orzo e cuocerlo a mo’ di risotto aiutandosi con il fondo di crostacei e il succo di arancio. Dopo 10/15 minuti unire le mazzancolle private dell’ intestino e tagliate a pezzi lasciandone da parte 4 intere per la decorazione. Grattuggiare la scorza d’ arancio e unire il finocchietto fuori dal fuoco, aggiustare di sale e di pepe. Impiattare decorando con le mazzancolle intere e la polvere di liquirizia.


Yogurt, fragole e polvere di liquirizia

Ingredienti:500 gr di yogurt bianco intero,200 gr di panna fresca,200 gr di latte fresco intero, 175 gr di zucchero,500 gr di fragole, 5 cucchiai di confettura di fragole, polvere di liquirizia.
Preparazione: mescolare lo yogurt, la panna il latte e lo zucchero, sino a completo scioglimento dello zucchero. Con l'aiuto della gelatiera realizzate il frozen yogurt. Far riposare in freezer almeno qualche ora, per aumentare la consistenza del gelato.
Mondate e tagliate le fragole a piccoli cubetti. Scaldare la confettura di fragole in una padella antiaderente, quando è completamente liquida aggiungere le fragole. Lasciare intiepidire per un minuto. Spegnere il tegame e far raffreddare.
Preparare i bicchierini monoporzione, con un cucchiaio di frutta e un po' di frozen yogurt. Finire con un pizzico di liquirizia.

Marmellata di liquirizia

Ingredienti: 1 kg mele golden, 500 mil acqua, 800 gr zucchero di canna,
100-120 gr liquirizia.
Preparazione: fate cuocere le mele, riducetele in purea e mettete la polvere di liquirizia, l'acqua, il purè di mela e lo zucchero in una pentola e procedete nella cottura


Tiramisù alla liquirizia

Spolverizzate a fine preparazione di un classico tiramisù la polvere di liquirizia al posto del cacao, o in aggiunta a questo: cioccolato e liquirizia hanno dei sapori che si sposano sempre alla grande!!
Eventualmente si può guarnire con foglioline di menta.


Crème caramel alla liquirizia

Ingredienti: 1/2 litro di latte, 150 g di zucchero, 3 uova + 3 tuorli, 20 gr polvere di liquirizia
Scaldare il latte e farci la polvere di liquirizia, quindi lasciar raffreddare. Sbattere le uova e i tuorli con lo zucchero quindi unire il latte e mescolare senza formare schiuma. Sul fondo di ciotoline o tazze adatte al bagnomaria mettere un cucchiaio di caramello ed un’altra spruzzata di polvere di liquirizia, versare sopra la crema e cuocere a bagnomaria per 30-40 minuti.

Risotto alla liquerizia e limone


Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di riso carnaroli 2 limoni 4 cucchiaini di liquirizia in polvere 1 bicchiere di vino bianco 160 grammi di burro parmigiano Preparazione: Tostare il riso con 100 grammi circa di burro. Cuocere il riso versando poco a poco acqua bollente, non il brodo, portare a cottura e "tirare" il composto alla fine con il vino. Aggiungere poi il succo di limone, i 60 grammi di burro rimasti e del parmigiano (secondo i gusti) e tenere al coperto per qualche minuto. Al momento di servire spolverare metà piatto con la liquirizia in polvere e metà con la buccia di limone grattugiata. 



La pianta

http://it.wikipedia.org/wiki/Glycyrrhiza_glabra

Illustration Glycyrrhiza glabra0.jpgIl genere Glycyrrhiza comprende 18 specie di perenni a fioritura estiva, diffuse in Eurasia, Australia e America. G. glabra, quella più usata, è originaria dell'Asia sudoccidentale e della regione mediterranea. Questa pianta è una erbacea perenne rustica, cioè resistente al gelo, e cresce principalmente nell'Europa meridionale in terreni calcarei e/o argillosi. La pianta sviluppa un grosso rizoma da cui si estendono stoloni e radici, lunghi due metri. Della liquirizia vengono usate le radici di piante di tre-quattro anni, raccolte durante la stagione autunnale ed essiccate.
Pianta della liquirizia 



Commenti

Post più popolari